Ormai per avere l’auto dei propri sogni non bisogna più necessariamente comprarla. Oggi infatti molte case costruttrici e concessionarie hanno creato delle vere e proprie formule alternative all’acquisto dell’auto, tra cui ad esempio il leasing ed il noleggio a lungo termine. Queste soluzioni appaiono più indicate proprio per chi vuole tenersi sempre aggiornato e cambiare auto abbastanza spesso. In particolare il noleggio a lungo termine permette di sostituire il proprio veicolo con una certa regolarità. Trova la migliore offerta noleggio a lungo termine su Facile.it e scegli l’auto che può esserti più utile.
Definizione di noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine indica un tipo di contratto attraverso il quale si prende in locazione l’automobile a fronte del pagamento di un canone mensile per l’utilizzo della vettura, comprensivo anche delle spese accessorie che comprendono RC auto, manutenzione ecc.
Generalmente il noleggio a lungo termine comporta l’impegno del contraente per almeno due anni, anni nei quali sarà tenuto a pagare il canone mensile.
Il funzionamento del contratto di noleggio a lungo termine è relativamente semplice: il cliente, dopo aver sottoscritto il contratto, dovrà semplicemente corrispondere il canone mensile, senza doversi preoccupare di tutte le altre scadenze relative all’automobile come le spese relative all’RC auto o alle altre spese amministrative. Tutti gli oneri infatti sono a carico del noleggiatore, il cliente oltre al pagamento del canone mensile si obbliga anche a restituire il veicolo alla scadenza del termine, senza quindi poterlo riscattare. Proprio questo elemento differenzia il contratto di noleggio a lungo termine da quello di leasing nel quale è possibile riscattare il bene al termine del contratto ed acquisirne la proprietà.
Costi ed offerte per il noleggio a lungo termine
Come per l’acquisto di un’automobile, il prezzo del noleggio a lungo termine può notevolmente variare in base al valore dell’automobile che si vuole noleggiare. Non esiste una precisa tariffa sulla quale ci si può basare, ma online sono presenti diversi servizi che si occupano di confrontare le migliori offerte per il noleggio auto a lungo termine. In linea generale si può affermare che il costo del canone mensile per il noleggio di un’automobile a lungo termine si può aggirare intorno ad un centinaio di euro per i modelli con valore più basso, fino ad arrivare a cifre ben più considerevoli per automobili dal valore ingente. Inoltre è generalmente previsto un anticipo al momento della stipulazione del contratto, anche se oggi numerose case produttrici prevedono la possibilità di noleggiare l’auto in assenza di anticipo.
Vantaggi del noleggio auto
Oggi le statistiche delle auto noleggiate vedono una crescita di questo settore, probabilmente per via dei vantaggi che molti clienti ottengono attraverso il noleggio. Tra i vantaggi più evidenti vi è certamente il non dover tenere a mente le varie scadenze ma bisogna solo pagare il canone mensile. Ovviamente il noleggio è maggiormente conveniente per le persone che fanno molti chilometri ogni anno e che cambiano molto spesso il proprio autoveicolo.